Presentazione

Lo Sport è un diritto di tutti. Non è scritto nella Costituzione, della quale, con rispetto, riteniamo sia una carenza, ma lo diciamo noi. I pur lungimiranti Padri della Costituzione non potevano minimamente immaginare che proprio l’attività fisica sarebbe diventata uno dei bisogni dell’umanità.

Nell’emisfero Nord del mondo la più grave carenza non è il cibo, o l’acqua, o la libertà: è la carenza di moto, altrimenti detta sedentarietà.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità – organismo dell’ONU – già all’inizio del terzo millennio aveva inviato una raccomandazione ai Paesi “ricchi” nella quale si afferma che i loro cittadini avevano bisogno di svolgere molta attività fisica per combattere gli effetti della sedentarietà e di altri vizi moderni.

È un motivo per cui riteniamo che lo sport sia un diritto; ma ce ne sono altri: con lo sport si sta insieme, si socializza, si cerca il proprio benessere psicofisico, si prevengono le malattie e ci si libera dallo stress e si realizzano le proprie capacità.

La Nuova Atletica 87 è un’associazione di Sport Cultura e Tempo Libero, che organizza l’attività fisico-sportiva per tutti.

venerdì 7 febbraio 2014

Situazione Carraro

Non è il buco del topolino Jerry nel muro. È un angolo dal quale cade un rivolo d'acqua nella cosiddetta "palestrina" di atletica del Carraro. È uno stanzone di 10 x 10 m, per il quale il Comune alcuni anni fa ha deliberato che si deve pagare 13,00 € all'ora (!!!). Notare il muro tutto umido e ammuffito.
Gli attrezzi sono della Nuova Atletica 87 e Unione Sportiva Milanese. Infatti la FIDAL prevede che una pista di atletica debba disporre di una sala pesi e di ginnastica. All'Arena per una struttura similare non si paga l’affitto.
La bufera del 2010 aveva spezzato una piantana della gabbia del lancio del disco. La gestione ACSI aveva smontato la rete della gabbia e l'aveva posizionata nel cerchio di lancio. Là giace in pace.
Il salto con l'asta è ridotto in questo stato. Nel dicembre 2010 una bufera aveva sradicato uno dei ritti. La Nuova Atletica 87 aveva smontato tutto per metterlo in sicurezza. Dal gennaio 2011 al luglio 2012 il gestore è stato l'Ente di promozione sportiva ACSI non ha rimontato i ritti. Dall'agosto 2012 ad oggi i gestori, ACLI e CSI, non hanno cambiato nulla. Questo è lo stato del materasso di caduta (quello arancione traforato) in questi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento