Presentazione

Lo Sport è un diritto di tutti. Non è scritto nella Costituzione, della quale, con rispetto, riteniamo sia una carenza, ma lo diciamo noi. I pur lungimiranti Padri della Costituzione non potevano minimamente immaginare che proprio l’attività fisica sarebbe diventata uno dei bisogni dell’umanità.

Nell’emisfero Nord del mondo la più grave carenza non è il cibo, o l’acqua, o la libertà: è la carenza di moto, altrimenti detta sedentarietà.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità – organismo dell’ONU – già all’inizio del terzo millennio aveva inviato una raccomandazione ai Paesi “ricchi” nella quale si afferma che i loro cittadini avevano bisogno di svolgere molta attività fisica per combattere gli effetti della sedentarietà e di altri vizi moderni.

È un motivo per cui riteniamo che lo sport sia un diritto; ma ce ne sono altri: con lo sport si sta insieme, si socializza, si cerca il proprio benessere psicofisico, si prevengono le malattie e ci si libera dallo stress e si realizzano le proprie capacità.

La Nuova Atletica 87 è un’associazione di Sport Cultura e Tempo Libero, che organizza l’attività fisico-sportiva per tutti.

domenica 5 aprile 2015

NUOVA ATLETICA 87
ASSOCIAZIONE DI SPORT, CULTURA E TEMPO LIBERO

PROPONE:

   Sport tra fascismo, Shoah e Resistenza Sabato 18 Aprile cascina Cantarana (Besate) ore 12,45

Il 25 Aprile, festa della Liberazione dal nazifascismo, si avvicina. E’ la data più importante per il nostro Paese, la data del riscatto della nostra dignità dopo l’ignominia del fascismo. E’ l’occasione per parlare del significato di questa data, dei valori che la rendono ineguagliabile e che hanno dettato la più bella, disattesa, vituperata Costituzione. Noi vi proponiamo di sentir parlare dello sport, per il periodo che va dal 1922 al 1945, in un contesto conviviale che rende tutto più umano e piacevole: durante un pranzo tra amici.

Tra una pausa e l’altra SERGIO GIUNTINI, storico dello sport, esporrà l’argomento oggetto dei suoi studi e delle sue pubblicazioni accompagnandolo con immagini su monitor gigante.

SERGIO GIUNTINI
Di Novate Milanese, storico dello Sport. Non poteva essere diversamente perché lo sport è la sua più autentica passione. Discreto mezzofondista in età giovanile e poi anche allenatore di successo del mezzofondo, negli anni ’80 studia lettere moderne in Università Statale a Milano, dove si laurea con Della Peruta nel 1988 con la tesi “Sport, Scuola, Caserma dal Risorgimento al primo conflitto mondiale” che, primo lavoro, sarà pubblicata lo stesso anno.
Nella sua attività di studioso ha prodotto un susseguirsi di pubblicazioni che studiano in profondità il fenomeno culturale dello sport e della letteratura sportiva, fino all’ultima pubblicazione, per la Hoepli, “Milano nello Sport”.
Fondatore con altri della Società Italiana di Storia dello Sport, Docente presso l’Università Tor Vergata di Roma, insegna Storia e Filosofia presso Liceo Scientifico di Bollate.

Quota di partecipazione: 25€ a persona. Poiché la vi è la disponibilità massima di 35 posti è obbligatoria la prenotazione a lucianobagoli@gmail.com , enzo.robles90@gmail.com 


 

Nessun commento:

Posta un commento