Presentazione

Lo Sport è un diritto di tutti. Non è scritto nella Costituzione, della quale, con rispetto, riteniamo sia una carenza, ma lo diciamo noi. I pur lungimiranti Padri della Costituzione non potevano minimamente immaginare che proprio l’attività fisica sarebbe diventata uno dei bisogni dell’umanità.

Nell’emisfero Nord del mondo la più grave carenza non è il cibo, o l’acqua, o la libertà: è la carenza di moto, altrimenti detta sedentarietà.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità – organismo dell’ONU – già all’inizio del terzo millennio aveva inviato una raccomandazione ai Paesi “ricchi” nella quale si afferma che i loro cittadini avevano bisogno di svolgere molta attività fisica per combattere gli effetti della sedentarietà e di altri vizi moderni.

È un motivo per cui riteniamo che lo sport sia un diritto; ma ce ne sono altri: con lo sport si sta insieme, si socializza, si cerca il proprio benessere psicofisico, si prevengono le malattie e ci si libera dallo stress e si realizzano le proprie capacità.

La Nuova Atletica 87 è un’associazione di Sport Cultura e Tempo Libero, che organizza l’attività fisico-sportiva per tutti.

giovedì 3 dicembre 2015



CONFLITTO DI CIVILTA' E RELIGIONI

"Dopo la fine del colonialismo ci si auspicava un mondo di pace nel rispetto dei popoli, delle religioni e delle culture.
Dalla fine del secolo scorso, nelle dinamiche internazionali, guerre e neoliberismo sembrano vanificare i principi di Libertè, Fraternitè, Egalitè che hanno ispirato l'agire umano per due secoli, tendendo a una società omologata al modello occidentale che si sostiene sullo sfruttamento di larghe aree del pianeta e provoca migrazioni bibliche e sradicamenti culturali.
E' ipotizzabile un futuro che sappia porre l'uomo come fine sapendo rispettare i popoli e le loro culture?"
Un bello spunto su cui riflettere proposto dalla Biblioteca Chiesa Rossa, una conferenza che si terrà giovedì 10 dicembre alle 21.00
Nel link seguente tutti i dettagli

Nessun commento:

Posta un commento